Invia richiesta Prenota online

La venticinquesima edizione de La Skieda

La Skieda arriva a Livigno per un finale spettacolare.
Dal 30 marzo al 6 aprile si terrà la ventiquattresima edizione del festival del Telemark. Quest’anno sarà spettacolare, annunciano gli organizzatori!

Ma di cosa si tratta?

Il Telemark è una tecnica sciistica dello sci alpino, detta anche “sci a tallone libero”; fu inventata da uno sciatore norvegese di Telemark e l’inizio dello sci come sport, viene ricondotto proprio all’invenzione di questa tecnica, avvenuta nell’800.  Prima dell’invenzione di questo rivoluzionario modo di sciare, era molto difficile effettuare curve in velocità. La novità introdotta dal norvegese invece, permise di curvarsi con facilità. Questo nuovo metodo consisteva nell’attaccatura del piede allo sci, sostenuta solo all’altezza della punta del piede, lasciando invece il tallone libero. Altra differenza con lo sci alpino è individuabile negli scarponi: nel Telemark la punta, che rappresenta il solo punto di attacco, presenta una parte più morbida per permettere il movimento dell’avampiede.

Durante La Skieda, gli appassionati del Telemark e dello sci in generale provenienti da tutto il mondo, si riuniscono in un festival internazionale!

A Livigno avrà luogo “L’ultima Traccia” chiamata così proprio per rendere omaggio a tutte le tracce di sci lasciate sulla neve, un lungo percorso che la Skieda ha affrontato sulle piste della Valtellina. Venticinque anni di storia iniziati nel lontano 1995, dove poco più di 100 sciatori parteciparono, ignari della meravigliosa tradizione che stavano creando. Dall’anno successivo infatti, i partecipanti si sono moltiplicati, anzi quadruplicati; nella XX edizione gli sciatori erano più di 1.700.

“Quanti sarete quest’anno?”

È la sfida lanciata dagli organizzatori, che anno dopo anno restano sempre più stupiti dalla grande partecipazione!

Durante tutto il festival seguiranno molti eventi: uno Ski Test potenziato, l’escursione notturna con le Guide Alpine, il Grande Saluto in una fantastica cornice esterna, un nuovo evento Époque con un occhio ai bambini, un allestimento 4.0 di Plaza Placheda, un super-gadget e tantissimo altro.

Un’altra grande novità è la partnership de La Skieda con una famosa marca di abbigliamento sportivo. Per tutti quelli che si iscriveranno entro il 6 gennaio 2019, con skipass di almeno quattro giorni, verrà regalata una felpa personalizzata Skieda.

Questa venticinquesima edizione sarà l’edizione per eccellenza, e per tutti gli appassionati sarà l’evento più importante a cui partecipare!



Prenota ora la tua vacanza a Livigno.

Invia richiesta Prenota online
Inverno Chalet Livigno
Chalet Mottolino Livigno

Di fronte alla telecabina Mottolino

Chalet Mottolino, di recente costruzione, dispone di diverse tipologie di appartamenti. Lo Chalet si trova a due passi dal centro di Livigno.

Dettagli Prenota
Chalet Snowflake Livigno

Nuovi appartamenti in posizione panoramica!

Chalet Snowflake offre alla clientela dei prestigiosi appartamenti con ingressi indipendenti ed un ampio giardino all'esterno.

Dettagli Prenota

I nostri chalet sono a due passi dalle piste da sci

Chalet Snowflake e Chalet Mottolino sono la meta ideale per la tua vacanza attiva Livigno: Snow Park, Bike Park, pista di sci nordico, pista ciclabile, percorso pedonale fiume Spol sono solo alcune delle attrazioni facilmente raggiungibili dai nostri Chalet. Inoltre, grazie alla vicinanze alle vie del centro, famose per lo shopping e la vita notturna, la tua vacanza sarà davvero a 360 gradi.